Selva di Cadore

Chiesetta di Santa Fosca

Questa chiesetta si trova presso la frazione di Santa Fosca ed è  riconoscibile perché la sua facciata è decorata con un enorme San Cristoforo.

Non sono comunque gli affreschi a rendere unica questa chiesetta ma il magico panorama alle sue spalle, dominato dalla possente mole del monte Pelmo

Rifugio Città di Fiume

Una delle mete più conosciute in Val Fiorentina è il rifugio Città di Fiume. Per arrivarci ci sono due possibilità: la prima, la più semplice, parte dal tornante lungo la strada del Passo Staulanza e raggiunge il rifugio in circa un’ora. 

La seconda invece, parte da Passo Staulanza e passa sotto le impressionanti pareti del Monte Pelmo. 

Malga Pien de Vacia

Malga Pien de Vacia (1818 m) si trova sopra Santa Fosca, nel comune di Selva di Cadore e sotto il monte Mondeval e il Piz del Corvo.
La malga è in muratura e legno, comprende anche il caseificio e il punto vendita, dove è possibile acquistare prodotti freschi di malga. Interessante iniziativa è la visita al caseificio, con la dimostrazione della mungitura e della preparazione del formaggio, organizzata dai gestori su richiesta.

Museo civico Vittorino Cazzetta

IL MUSEO VITTORINO CAZZETTA, stituito nel 1982 è stato interamente restaurato e riallestito nel 2010. Al suo interno si possono ammirare alcune scoperte di livello internazionale come la Sepoltura dell’Uomo di Mondeval rinvenuta a Mondeval de Sora e il Calco del masso con le Impronte dei Dinosauri che si trova ai piedi del Monte Pelmetto. Il Museo si divide in tre sezioni: Geologica, Archeologica e Storica ed è dedicato a Vittorino Cazzetta appassionato autodidatta che effettuò la scoperta di questi importanti reperti.