Agordo

Il capoluogo di vallata, sede delle gare

Malga Framont

Malga situata sopra Agordo ai piedi del Framont e della Moiazza; luogo immerso nel verde che dona paesaggi stupendi a tutti coloro che la raggiungono(a piedi, in bici,moto,macchina…)! Per i veri amanti della natura, della montagna, dell’arrampicata e del buon formaggio! Troverete prodotti caseari interamente prodotti in loco…una vera, rara, delizia!

Rifugio Carestiato

Rifugio situato ai piedi della Moiazza.  Si sale a questo bello e panoramico rifugio da più punti di accesso.  Dal Passo Duran comodo e facile accesso per tutti. E’ anche punto di partenza per moltissimi giri più o meno impoegnativi, ferrate e arrampicate.

Piazza della Libertà

La bella piazza di Agordo, con il caratteristico prato (il Broi) e come cornice alcune fra le più belle cime dolomitiche.

Chiesa parocchiale di Santa Maria Nascente

Chiesa, le cui testimonianze risalgono già nel XII secolo situata nella bella piazza di Agordo.

Villa Crotta de Manzoni

E’ la più a nord fra le ville venete situata ad Agordo, in provincia di Belluno, attorniata dalle Dolomiti della Conca Agordina.

Agordo Paese del graffitto

Un museo a cielo aperto che ci racconta come si viveva tra le Dolomiti.

Agordo Paese del Graffito è un progetto concepito dall’artista agordino Dunio Piccolin nel 2006 e portato avanti in collaborazione con l’Unione Sportiva Le Ville e la Scuola Primaria “Tito Livio Burattini” di Agordo; l’iniziativa punta ad arricchire il già stupendo contesto urbano e naturale dei quartieri de Le Ville di Agordo (Parech, Toccol e Prompicai) con graffiti incentrati su temi di vita contadina, l’infanzia e sugli abitanti de Le Ville.

Centro minerario di Villa Imperina

A sud di Agordo e sulla destra orografica del Cordevole sorge un sito minerario e metallurgico che fu tra i più importanti d’Europa e che ha garantito per secoli ricchezza e prosperità nell’intera zona.

Museo Geom-Minerario

La collezione mineralogico-geologica dell’Istituto di 3000 reperti circa, è andata costituendosi a partire dagli anni Venti del Novecento seguito di donazioni successive da parte dei periti minerari di Agordo e di alcuni privati.

Museo dell’Occhiale – Luxottica

l museo comprende la collezione di Leonardo Del Vecchio, industriale dell’occhiale, e quella dell’ottico genovese Fritz Rathschüler: sono esposti più di 1.200 esemplari tra occhiali, cannocchiali (cannocchiale astronomico di G. Campani del 1682, lungo otto metri) e binocoli, microscopi, strumenti di ottica, la produzione più significativa della Luxottica oltre a ex voto, stampe, incisioni, libri e quadri. Interessanti i bastoni da passeggio, le tabacchiere e i portaprofumo, tutti con lente incorporata.

https://www.infodolomiti.it/dolomiti-da-vedere/musei-e-collezioni/musei-tematici/museo-collezioni-ottiche-e-occhiali-di-agordo/7210-l1.html

Piscina Comprensoriale

Piscina del’Agordino situata ad  Agordo e gestita da Attivamente Agordino.