Rocca pietore

Marmolada

La Marmolada (detta la Regina delle DolomitiMarmolèda in ladino e Marmolata in tedesco) è un gruppo montuoso[1] delle Alpi orientali (Dolomiti) al confine tra la provincia di Trento e la provincia di Belluno, il più alto delle Dolomiti stesse, raggiungendo la quota massima con la Punta Penia (3.343 m), Si può raggiungere Punta Rocca a 3265 m che è la seconda elevazione del massiccio tramite i tre tronconi della funivia e ammrare il panorama dalla terrazza panoramica più elevata delle Dolomiti.

Museo Grande Guerra

Questo museo situato a punta Serauta, è il più alto d’Europa e si trova direttamente sui luoghi che sono stati teatro di battaglia della Grande Guerra. E’ stato realizzato da Bartoli Mario e Vascellari Bruno, assieme ad altri collaboratori, nel 1990. Nel 2015, venticinque anni dopo, l’associazione “Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus” e la socità “Marmolada s.r.l.” in occasione del centenario della Grande Guerra, hanno ideato e realizzato un nuovo museo.

Serrai di Sottoguda

In Val Pettorina, ai piedi della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, sorge l’imponente gola naturale dei Serrai di Sottoguda. Si tratta di un’enorme ed impressionante insenatura, lunga circa 2500 metri e molto profonda, scavata dal corso del Torrente Pettorina. I Serrai congiungono l’abitato di Sottoguda (Bandiera Arancione dei Borghi più belli d’Italia) a Malga Ciapela, nel Comune bellunese di Rocca Pietore in territorio Agordino, cuore geografico delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

Borgo di Sottoguda

Sottoguda è una frazione del comune di Rocca Pietore nella regione del Veneto, che sorge a 1.250 metri s.l.m. ai piedi del ghiacciaio più esteso delle Dolomiti, la Marmolada. Il borgo, entrato dal 2016 nel club de I borghi più belli d’Italia, conta 98 abitanti e comprende anche l’abitato di Palue.

Artigianlegno Marmolada

Bottega di artigianato locale.

Santuario di Santa Maria delle Grazie

Questo santuario è divenuto molto  famoso nel corso degli anni tanto da essere oggi considerato la meta prediletta per la devozione mariana tra le valli dolomitiche.

Villa Paganini Ruspoli

Villa situata sulle rive del Lago di Alleghe (questa sponda del lago è nel comune di rocca Pietore).

Chiesa di San Gottardo

La chiesa di San Gottardo, è situata sopra un piccolo colle in posizione panoramica di unica bellezza da cui si domina gran parte della vallata dell’alto Cordevole.

Percorso Col da Daut

L’itinerario si snoda lungo il fianco destro dell’alta Val Cordevole e si affaccia sulle cime del Sief  e del Col Di Lana rese famose dai sanguinosi combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale.